Il dottor Franck Scola, medico esperto in Mobilità Internazionale, ha condotto molte ricerche sulla salute delle famiglie espatriate e i loro bisogni medici. In questo campo si è interessato in particolare alle specificità dello sviluppo del bambino bilingue e alle loro possibili situazioni di disturbo del linguaggio o dell’apprendimento. In particolare tra i suoi piccoli pazienti ha documentato le situazioni seguenti: ritardo del linguaggio, blocchi, mutismo selettivo, balbuzie, disfasia, dislessia, deficit lessicale, problemi fonologici e sordità. Ha sostenuto una tesi universitaria sulle « condizioni che favoriscono un’educazione bilingue precoce » basandosi su duecento fonti bibliografiche, le sue inchieste e il suo lavoro clinico quotidiano. È anche membro dell’associazione Be-Rise che lavora per una migliore cura del bambino bilingue.
Adesso, per condividerne il contenuto con il pubblico, ha appena pubblicato un libro intitolato « Comprendre et accompagner l’enfance bilingue. A l’intention des parents, des enseignants et des soignants » (Capire e accompagnare l’infanzia bilingue. Per genitori, insegnanti e caregivers, Ed. Bookelis, Coll. Copernic, distribuito da Hachette). Il libro è in francese, ma sappiamo che molte amiche di Expatclic sono in grado di leggerlo. Vi consigliamo in ogni caso di leggere questo interessantissimo articolo per cui ringraziamo di cuore il Dottor Scola.
Contesto dello sviluppo del linguaggio globale:
Dal periodo intrauterino all’entrata alla scuola materna si succedono una serie di….. Leggi l’articolo sul sito Expatclic
Articulo tradotto dal francese all’italiano da Claudia Landini sul sito web www.expatclic.com